Menopausa

Programma Menopausa E Perimenopausa, Cos'è La Menopausa, Come Viene Diagnosticata La Menopausa, Perchè Si Verifica La Menopausa, Sintomi E Complicanze Della Menopausa, Passione E Sesso In Menopausa fuga di benessere

La menopausa si verifica quando una donna non ha mestruato per 12 mesi consecutivi e non può più rimanere incinta naturalmente. Di solito inizia tra i 45 e i 55 anni, ma può svilupparsi prima o dopo questa fascia di età.

La menopausa può causare sintomi spiacevoli, come vampate di calore e aumento di peso. Per la maggior parte delle donne, il trattamento medico non è necessario per la menopausa.

 

Quando inizia la menopausa e quanto dura?

 

La maggior parte delle donne inizia a sviluppare sintomi della menopausa circa quattro anni prima del loro ultimo ciclo. I sintomi spesso continuano fino a circa quattro anni dopo l’ultimo periodo di una donna.

Un piccolo numero di donne manifesta sintomi della menopausa fino a un decennio prima che si verifichi effettivamente la menopausa e una donna su 10 manifesta sintomi della menopausa per 12 anni dopo l’ultimo periodo.

L’età media per la menopausa è di 51 anni, sebbene possa verificarsi in media fino a due anni prima.

Ci sono molti fattori che aiutano a determinare quando inizi la menopausa, tra cui la genetica e la salute delle ovaie. La perimenopausa si verifica prima della menopausa. La perimenopausa è un momento in cui i tuoi ormoni iniziano a cambiare in preparazione alla menopausa.

Può durare da qualche mese a diversi anni. Molte donne iniziano la perimenopausa a un certo punto dopo la metà degli anni ’40. Altre donne saltano la perimenopausa ed entrano improvvisamente nella menopausa.

Circa l’ 1% delle donne inizia la menopausa prima dei 40 anni, che si chiama menopausa precoce o insufficienza ovarica primaria. Circa il 5% delle donne si sottopone alla menopausa di età compresa tra 40 e 45 anni. Questa è definita menopausa precoce.

 

Perimenopausa vs. menopausa vs. postmenopausa

 

Durante la perimenopausa, i periodi mestruali diventano irregolari. I tuoi periodi potrebbero essere in ritardo oppure potresti saltare completamente uno o più periodi. Il flusso mestruale può anche diventare più pesante o più leggero.

La menopausa è definita come una mancanza di mestruazioni per un anno intero.

La postmenopausa si riferisce agli anni successivi alla menopausa.

 

Quali sono i sintomi della menopausa?

 

L’esperienza della menopausa di ogni donna è unica. I sintomi sono generalmente più gravi quando la menopausa si manifesta improvvisamente o per un periodo di tempo più breve.

Le condizioni che incidono sulla salute dell’ovaio, come il cancro o l’ isterectomia, o alcune scelte di vita, come il fumo, tendono ad aumentare la gravità e la durata dei sintomi.

A parte i cambiamenti mestruali, i sintomi di perimenopausa, menopausa e postmenopausa sono generalmente gli stessi. I primi segni più comuni di perimenopausa sono:

  • Mestruazioni meno frequenti
  • Periodi più pesanti o più leggeri di quelli che normalmente si verificano
  • Sintomi vasomotori, tra cui vampate di calore, sudorazione notturna e vampate di calore

Si stima che il 75% delle donne soffra di vampate di calore durante la menopausa.

Altre informazioni sulla menopausa

Condividi;

Leave A Comment