Olio Essenziale di Cipresso

Olio Essenziale di Cipresso fuga di benessere

L’olio essenziale di cipresso è ricavato dalla Cupressus sempervirens, una pianta della famiglia delle Cupressaceae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un’azione espettorante, ed è utile per il sistema circolatorio e contro tosse e cellulite. Scopriamolo meglio.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di cipresso

 

Vasocostrittore in uso esterno, è consigliato a chi ha problemi di circolazione, in caso di cellulite, a chi soffre di ritenzione idrica, emorroidi, varici e fragilità capillare, contrasta la formazione di edemi e cura ematomi; e antireumatico consigliato in caso di reumatismi e dolori articolari.

Antidepressivo, se inalato ha un’azione riequilibrante generale sul sistema nervoso, addolcisce i cambiamenti e aiuta a superare la depressione, che deriva dalla perdita di persone care e la fine di una storia d’amore.

Espettorante per uso interno, indicato in presenza di tosse, nei casi di pertosse, tracheite, bronchite.

Descrizione della pianta

 

Albero sempreverde alto, cupo e snello con chioma generalmente affusolata, piramidale molto ramificata. Le foglie, di colore verde scurosono ridotte a squame, addossate le une alle altre o divaricate all’apice, su rametti cilindrici.

fiori, poco appariscenti, sono riuniti in infiorescenze unisessuali. I frutti, detti “galbuli” (o gazzozzole) sono dei coni legnosi, tondeggianti, divisi in un certo numero di squame che si separano a maturità.

Parte utilizzata

 

Giovani rametti

Metodo di estrazione

 

Distillazione in corrente di vapore

Nota

 

Nota di base: profumo caldo, balsamico, resinoso

Controindicazioni dell’olio essenziale di cipresso

 

Si sconsiglia l’uso interno dell’olio essenziale in gravidanza, allattamento e in donne iperestrogeniche.

 

Le indicazioni di massima riportate nella rubrica, estratte dalla letteratura specialistica del settore, hanno uno scopo puramente informativo e divulgativo: non intendono in nessun modo fornire suggerimenti per l’autocura. Il ricorso agli oli essenziali per trattamenti di qualunque genere deve essere sempre elaborato da un consulente esperto.

 


Oli utilizzati


Servizi Benessere

Condividi;

Leave A Comment