Rilascio emotivo e armatura del corpo Catharsis

Rilascio emotivo e armatura del corpo Catharsis

Liberare l’armatura del corpo e rilascio emotivo Catharsis

La parola Catharsis deriva dal greco katharsis, che a sua volta deriva dalle altre due parole greche kathairein (che significa “purificare”) e katharos (che significa “puro”).

Oggi, il termine Catharsis è comunemente usato per indicare il processo di un potente rilascio di emozioni, e come tale fornisce sollievo da forti sentimenti repressi, solitamente percepiti negativamente, per la persona coinvolta.

Infatti, l’idea alla base della necessità della Catharsis è che certe esperienze di vita (come delusioni, un incidente, un lavoro, una relazione, un divorzio, un abuso e così via) possono causare stress, tensione, ansia, paura, rabbia, frustrazione strutturali e non ventilate. e/o trauma, che successivamente può diventare un’inibizione del normale funzionamento fisico, emotivo e/o mentale.

Per indurre un cambiamento positivo e ripristinare funzioni sane e felicità, si ritiene che il rilascio (o l’eliminazione ) di queste emozioni represse sia della massima importanza. Tipicamente, il momento della Catharsis è accompagnato da una profonda visione cognitiva della propria situazione (subconscia) e delle proprie pulsioni, e da una sensazione generale di “rinascita”. Spesso viene vissuto anche come un momento di “chiusura”.

La Catharsis generalmente si esprime anche in modo fisico. Cioè, la persona che attraversa il processo può iniziare a piangere, tremare, tremare, provare spasmi muscolari, sentire caldo o freddo, vomitare, gridare, urlare o ridere e quant’altro.

Tuttavia, ci sono molti modi e tecniche attraverso cui è possibile ottenere la Catharsis, che spesso dipendono dalle capacità, dalle inclinazioni e dagli interessi della persona.

Un’importante pratica terapeutica per raggiungere la Catharsis è la cosiddetta De-Armatura Emozionale del Corpo (scritta anche De-Armoring ) oppure la De-armatura Corporea. Il concetto alla base del De-Armoring è che una persona “immagazzina” le esperienze emotive traumatiche nel corpo come manifestazioni fisiche e tensioni, che viene chiamata Armatura corporea (o Armatura muscolare). Questo Body Armor quindi è un meccanismo di difesa fisica per tenere sotto controllo le emozioni irrisolte.

Un’armatura mantiene la persona colpita a vivere nella falsità psicologica e in un disagio fisico ed emotivo cronico. Successivamente, rilasciando o alleviando deliberatamente l’armatura della persona attraverso la Catharsis, le persone possono rilassarsi fisicamente rilasciando parti del corpo tese o costrette e guarire emotivamente dalle esperienze traumatiche.

Alcuni esempi di terapie e pratiche utilizzate per la de-armatura emotiva sono il massaggio tantra, la mappatura genitale, la terapia Hakomi, la respirazione (NB: La respirazione non tutte servono, ma servono accompagnate da sistemi di lavoro specifici) e il lavoro corporeo sessuologico . I concetti e le pratiche di de-armatura sono utilizzati anche in una varietà di modalità di coach sessuologici con 2 anni di studi specifici o tecniche ad orientamento corporeo .

In ogni caso, tenete presente che la Catharsis può essere un’esperienza ricercata consapevolmente.

Spero che questo articolo possa aiutare, contattami per ogni informazione.

Condividi;

Leave A Comment