Trattamento vaginismo

Trattamento Vaginismo, Vaginismo tipi cause e rimedi fuga di benessere

Trattamento vaginismo

Trattamento vaginismo. Il vaginismo è una condizione che coinvolge uno spasmo muscolare nei muscoli del pavimento pelvico. Può rendere doloroso, difficile o impossibile avere rapporti sessuali, sottoporsi a una visita ginecologica e inserire un tampone.

Quando si tenta di inserire un oggetto come un tampone, un pene o uno speculum nella vagina, si tende a irrigidirsi a causa di una contrazione involontaria dei muscoli del pavimento pelvico.

Questo porta a spasmo muscolare generalizzato, dolore e temporanea cessazione della respirazione.

Il gruppo muscolare più comunemente colpito è il gruppo muscolare pubococcigeo (PC). Questi muscoli sono responsabili della minzione, del rapporto sessuale, dell’orgasmo, dei movimenti intestinali e del parto.

Senza trattamento, può portare a frustrazione e angoscia e potrebbe peggiorare.

Tuttavia, il trattamento è possibile, MA ATTENZIONE, servono programmi specifici e;

Prima accertati di aver fatto alcune visite dal tuo medico o ginecologo, non scherzare prima consulta un medico.

Fatti veloci sul vaginismo

  • Esistono diverse forme di vaginismo e i sintomi variano da individuo a individuo.
  • Il dolore può variare da lieve a grave e può causare sensazioni diverse.
  • Il vaginismo può derivare da fattori emotivi, fattori medici o entrambi.
  • Il trattamento, che prevede esercizi fisici ed emotivi, è generalmente efficace.

Tipologie di Vaginismo

  • Primario
  • Secondario
  • Globale
  • Situazionale

Vaginismo spiegato nei dettagli, QUI

Questo è un programma, di conseguenza basato in diversi incontri.  Non posso dire adesso quanti incontri servono variano da Donna in Donna.

Non esitare a contattarmi per ogni info.

Cosa comprende il programma

Esercizi di controllo del pavimento pelvico: includono attività di contrazione muscolare e rilassamento, o esercizi di Kegel, per migliorare il controllo dei muscoli del pavimento pelvico.

Massaggio yoni o Mappatura: Il massaggio è fondamentale per riacquistare sicurezza e lubrificazione, con leggere dilatazioni naturali.

Educazione e consulenza: fornire informazioni sull’anatomia sessuale e sul ciclo di risposta sessuale può aiutare a comprendere il proprio dolore e i processi che il suo corpo sta attraversando.

Esercizi emotivi: questo ti aiuta a identificare, esprimere e risolvere eventuali fattori emotivi che potrebbero contribuire al suo vaginismo.

Ridurre la sensibilità all’inserimento: una donna sarà incoraggiata a toccare l’area il più vicino possibile all’apertura vaginale ogni giorno senza causare dolore, avvicinandosi ogni giorno. Quando è in grado di toccare l’area intorno alla vagina, sarà incoraggiata a toccare e aprire le labbra vaginali o le labbra. Aumentiamo la confidenza tra te e il tuo corpo.

Addestramento all’inserimento o alla dilatazione: una volta che una donna può farlo senza dolore, imparerà a usare un dilatatore di plastica o un inserto a forma di cono per consentire ai muscoli di abituarsi alla pressione. Successivamente, può usare un inserto più grande e poi può insegnare al suo partner come applicare l’inserto.

Coaching comportamentale e coaching sessuale: Il coaching psicologico, cognitivo-comportamentale e il coaching cognitivo basato sulla consapevolezza, possono giovare ad alcune donne. La consapevolezza implica concentrarsi su ciò che sta accadendo nel momento, senza esprimere giudizi o monitorare ciò che sta accadendo. Tali sessioni aiutano le donne a gestire la loro paura e ansia per il dolore durante i rapporti sessuali.

I medici possono indirizzare le donne da un coach sessuale qualificato. Contattami.

Cosa Comprende

  • Durata 1,30H
  • Sessione in studio e online
  • Personalizzazione

NB: Questo programma sarà personalizzato durante il primo incontro.

Condividi;

Leave A Comment